agibilità pista agibilità pista
Insegnare è il nostro Mestiere

L'aviosuperficie Astigiana ospita presso la sua sede la scuola di volo Pegasus VDS e il Centro di Addestramento APR Astra, vieni a scoprirne la professionalità!

icon PILOTA APR

E' molto importante non sottovalutare l'importanza della sicurezza, anche quando si parla di droni. Il pilota è l'unico responsabile del suo operato, è quindi fondamentale la formazione per garantire il corretto esercizio di questa attività. Vieni a vedere con i tuoi occhi... Centro di Addestramento APR certificato ENAC.CA.APR.025 base secondaria AVIOSUPERFICIE CLUB ASTRA


icon CORSI RADIOTELEFONIA

L'utilizzo corretto della radio è una parte importante del volo sia in termini di sicurezza che di professionalità, ma è anche il modo di aiutare chi condivide la nostra stessa passione a comprendere quali sono le nostre intenzioni e interagite con noi. Siamo qui per aiutarti a comunicare con il mondo del volo.
Scuola Volo Pegasus - Scuola di volo VDS/VM certificata N° 82


icon VDS

Vuoi diventare un pilota? Vuoi crescere come tale? qui puoi trovare la professionalità su misura per te. Il percorso che ti aspetta non è difficile se lo affronti con il metodo giusto. La scuola di volo Pegasus è qui per guidarti nella giusta direzione con un corso costruito sulle tue esigenze. Non ci credi? Ascolta chi ci ha creduto prima di te.
Scuola Volo Pegasus - Scuola di volo VDS/VM certificata N° 82


Corsi per piloti VDS
  • gallery 1



    gallery 1
  • VDS BASICO
    Primo Step

    La scuola di volo vds "Pegasus" si prefigge lo scopo di promuovere e divulgare la cultura aeronautica offrendo ai propri allievi la possibilità di frequentare corsi di primo livello e di specializzazione oltre che usufruire della propria flotta sociale costituita da velivoli Tecnam.
    Il corso si divide in 33 Ore di teoria da seguire in un appuntamento settimanale nelle ore serali (circa 2 ore) e 16 Ore di pratica, da svolgersi in volo, suddivise in missioni di circa 30 min in doppio comando con un istruttore qualificato.

    La parte teorica si divide nelle seguenti materie:

    Aerodinamica
    Meteorologia
    Tecnologia e Prestazioni
    Tecnica di pilotaggio
    Operazioni ed atterraggi di emergenza
    Norme di circolazione ed Elementi di Fonia aeronautica
    Navigazione aerea
    Elementi di legislazione aeronautica
    Sicurezza del Volo.

    I requisiti per l’iscrizione sono:

    Nulla osta della Questura
    Certificato Medico (medico dello sport)
    Consenso dei Genitori (per i minori con più di 16 anni)

    L'esame finale costituito da quiz a risposta multipla e test in volo con un Esamniatore nominato da Aeci Italia e sarà svolto presso la stessa Aviosuperficie Astigiana o in una aviosuperficie limitrofa a seconda del numero dei candidati.

      

  • gallery 1



    gallery 1
  • ABILITAZIONE PASSEGGERO
    Secondo Step

    Questa abilitazione non è solo un modo per volare in compagnia ma racchiude in se una forte responsabilità del pilota nei confronti del suo passeggero.
    La scuola di volo vds "pegasus" offre supporto e massima professionalità a chi desidera conseguire l' abilitazione al trasporto del passeggero.
    Il corso prevede che il Pilota candidato abbia accumulato una esperienza di volo come responsabile ai comandi di almeno 30 ore dalla data del conseguimento dell’attestato.
    L’attività di addestramento prevede un minimo di 3 ore di volo con l’Istruttore in doppio comando, dove saranno rivisitate tutte le procedure di emergenza a terra e i volo, norme generali di sicurezza del passeggero e procedure in caso di abbandono rapido del velivolo, pianificazione ed esecuzione di un volo di trasferimento.
    Il Pilota che intendesse iscriversi al corso per il conseguimento dell’ Abilitazione al trasporto passeggeri dovrà essere in possesso dei requisiti sotto riportati:

    Attestato di volo in corso di validità
    Visita medica in corso di validità
    Autocertificazione che attesti almeno 30 ore dell’attività svolta come pilota responsabile ai comandi
    Versamento della quota di adesione come socio Pilota alla scuola di volo.

      

  • gallery 1



    gallery 1
  • RADIOTELEFONIA AREONAUTICA
    Terzo Step

    Dato l'aumento del numero di velivoli VDS in circolazione, cresce l'esigenza di comunicare in modo corretto ai fini di sicurezza.
    I corsi che offriamo non si limitano alla comunicazione bensi alla navigazione ma anche e soprattutto alla corretta interpretazione delle carte di navigazione.

    I requisiti per l’iscrizione sono:

    Essere in possesso dell’Attestato VDS/VM o essere iscritto come allievo pilota.
    Aver presentato la Domanda di Iscrizione alla Scuola di Volo Pegasus.
    Il corso prevede l’effettuazione di 21 ore di lezione in aula. Gli incontri sono normalmente strutturati su una lezione settimanale in fascia serale della durata di circa 2 ore. Le lezioni si terranno presso l'aula didattica della scuola di volo dell’Aviosuperficie.
    Gli allievi che ne faranno richiesta potranno partecipare alle lezioni in remoto da casa propria e rivedere le lezioni in differita online.

    Il corso teorico comprende le seguenti materie:

    organizzazione e fonti normative
    servizi di assistenza alla navigazione
    conoscenze radioelettriche
    conoscenze tecniche specifiche
    l’aerodromo
    comunicazioni radio

    L'esame finale costituito da quiz a risposta multipla e colloquio verbale sarà svolto presso la stessa Aviosuperficie Astigiana o in una Aviosuperficie limitrofa a seconda del numero dei candidati.

      

  • gallery 1



    gallery 1
  • VDS AVANZATO
    Quarto Step

    L’abilitazione al VDS avanzato consente di volare con le stesse regole previste per l’aviazione generale, mantenendo il contatto con gli enti ATS del controllo del traffico aereo e con la possibilita’ di poter atterrare negli aeroporti minori autorizzati.
    I prerequisiti per potersi iscrivere sono:

    Attestato pilota VDS Basico
    Visita medica in corso di validità
    Abilitazione Radiotelefonia

    Il Corso Integrativo di Navigazione Aerea è articolato su due distinte fasi:

    Le lezioni teoriche della durata minima di 8 ore comprendono nozioni di base, delle materie di seguito elencate:

    Regole dell'aria
    Studio e Preparazione del Volo
    Procedure di emergenza

    Le esercitazioni pratiche che prevedono un minimo di 5 ore si svolgono a bordo di un apparecchio VDS avanzato, con Istruttore VDS Avanzato a bordo, e comprendono attività di volo in spazio aereo controllato ed addestramento di volo specifico nell'ambito di circuiti aeroportuali in costanza di traffico di Aviazione Generale.

    Ogni missione di volo comprende un briefing ed un debriefing ed è registrata su l’apposito statino, compilato dall’Istruttore e posto agli atti della Scuola.
    Alla fine del corso il candidato verrà quindi sottoposto ad una prova pratica in volo con l'istruttore, il quale ne valuterà la preparazione.
    Se l'esame sarà concluso con esito positivo l'istruttore lo attesterà con propria dichiarazione apposta sull’ apposito VERBALE DELL’ESAME con le modalità ed i termini stabiliti da AeCI.

      

Corsi per piloti SAPR
  • gallery 1



    gallery 1
  • PILOTI APR OPERAZIONI NON CRITICHE
    Corso Teorico/Pratico

    Con l'avanzare della tecnologia si sta diffondendo sempre di più la presenza di droni specializzati nei lavori più disparati.
    Nel contempo si creano opportunita di lavoro che sono sempre più ambite e ricercate, agricolutura, edilizia, sicurezza, geologia sono solo alcuni dei campi di impiego di queste mecchine.
    D'altro canto cresce la necessità di disciplinare e regolamenmtare queste pratiche in modo da garantire un livello di sicurezza idoneo allo svolgimento di queste operazioni.
    I corsi offerti dalla scuola di volo Astra presso la nostra sede affrontano il tema con serietà e passione.

    Attualmente i corsi offerti per il pilotaggio dei droni si dividono in due categorie a seconda del peso massimo al decollo:

    Very Light (VL) droni con peso al decollo tra tre etti e 4 kg,
    Light (L) oltre 4 chili e fino a 25 kg

    Il corso teorico ha una durata di 16 ore (ripartite in 2 giorni) e le materie obbligatorie saranno

    normativa aeronautica
    meteorologia
    circolazione aerea
    impiego del sapr

    Alla conclusione del corso il candidato verrà sottoposto ad un test a risposta multipla di almeno 24 domande, da completare con almeno il 75% di risposte corrette.

    Il corso pratico si dividerà in 30 missioni di volo (almeno 10’ l’una) da effettuarsi su APR in dotazione all’Aviosuperficie e da concordare con l’istruttore.

    Al termine delle lezioni il candidato dovrà sostenere uno Skill test con esaminatore che consiste in una missione di volo di 10' circa.

    Al superamento di questo ultimo test verrà consegnato al candidato riceverà un attestato di Pilota APR, che vi consentirà di operare con tutti gli APR riconosciuti da ENAC nella Classe e Categoria da Voi scelta.
    L'Attestato sarà valido per tutte le Operazioni Non Critiche (Regolamento ENAC, Art. 9).
    Requisiti richiesti:

    Avere almeno 18 anni di età,
    Essere in possesso di un certificato medico di Classe LAPL o superiore, in corso di validità.

      

  • gallery 1



    gallery 1
  • PILOTI APR ABILITAZIONE OPERAZIONI CRITICHE
    Corso Teorico/Pratico

    Per operazioni specializzate critiche si intendono quelle operazioni che non rispettano, anche solo parzialmente, quanto al precedente art. 9, comma 1.

    I requisiti richiesti per questa abilitazione sono:

    Essere in possesso di un Attestato di Pilota APR in corso di validità;
    Esperienza di almeno 36 missioni di volo APR, per almeno 6 ore di volo complessive, come responsabile del volo, con un APR riconosciuto da ENAC.
    Il corso è comprensivo di:

    Il corso teorico della durata minima di 12 ore, ripartite su due giorni affronta i seguenti argomenti:

    prestazioni di volo e pianificazione
    safety e gestione del rischio
    Test a risposta multipla di almeno 20 domande, con il 75% di risposte corrette.

    Il corso pratico si divide in 36 missioni di volo (almeno 10’ l’una) da effettuarsi su APR in dotazione all’Aviosuperficie Club Astra.
    Al termine del corso il candidato sarà sottoposto a skill test con Esaminatore che consiste in una missione di volo di 10' circa.
    al termine del test verrà effetuata l'emissione e la consegna dell'Attestato.

    Per le aziende o gruppi è possibile valutare insieme l'eventualità di corsi privati. Scuola di volo Astra

      


 GALLERIA  VIDEO 

Documentario Versione Integrale
Il nostro piccolo contributo alla divulgazione della cultura areonautica...





         METEO         


  • EFFEMERIDI

    Gli orari di alba e tramonto dei prossimi sette giorni si riferiscono alle coordinate dell' Aviosuperficie Astigiana.
    Le effemeridi venivano utilizzate sin dall'antichità dai popoli della Mesopotamia. Anticamente erano libri in cui venivano registrati giorno per giorno gli atti del re.


 CONTATTI E INFO 
Per chi arriva in Volo
Sulla direttrice Asti-Alessandria, a sud della A21 all'altezza della stazione di servizio denominata "Crocetta", circuito SX per la 18 e la 36. Non sorvolare gli abitati intorno al campo

icon 3

VEDI MAPPA CIRCUITO

Per chi arriva in Auto
Statale Asti-Alessandria tra Castello di Annone e Quattordio deviazione poggio alberoni.
Autostrada A21 Torino/Piacenza uscita Felizzano

icon 1Riferimenti per i piloti
       Coordinate 44°53'25'' N - 08°21'20'' E
       Elevazione s.l.m. 143m / 470ft
       Orientamento 18/36
       Dimensioni Pista 476x26
       Frequenza Radio 130.00 Mhz
       Nominativo Radio "Astigiana"

icon 1Reg.Case Sparse 84bis
       14034 Castello di Annone (AT)

icon 2+39 3475015679

icon 3 Mappa circuito atterraggio

icon 3www.aviosuperficieastigiana.com

icon 3Modulo contatto email

icon
Ognuno di noi possiede un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.

     RIFERIMENTI    
  • Enav
  • Aeci
  • Aeronautica Militare
  • enac
  • Avioportolano
  • Tecnam
Torna Su